• Spazio.Arcadia

5 RAGIONI per cui gli ITALIANI scelgono di trasferirsi in SPAGNA



Da sempre la Spagna è una delle mete più ambite dagli italiani che scelgono di emigrare all’estero; in questo articolo vedremo elencate le 5 principali ragioni per cui trasferirsi e investire nel mercato immobiliare spagnolo è diventata una scelta così popolare.


  1. IL SOLE

E' importante sottolineare la forte somiglianza tra la penisola iberica e quella italiana: la vasta costa e l'entroterra verdeggiante sono solo alcuni dei tratti che ricordano il nostro territorio ma il clima temperato e la prevalenza di giornate soleggiate sono la molla che fa scattare gli italiani a fare le valige.

In particolare la regione dell’Andalusia, rinomata come la più calda e passionale della Spagna, ha una media superiore ai 300 giorni di sole all’anno ed è per questo considerata la zona più soleggiata d’Europa.



2. LA VICINANZA GEOGRAFICA


Noi italiani, come è noto, siamo un popolo patriottico e tendiamo ad instaurare un profondo legame con la nostra casa e famiglia, motivo per cui risulta difficile allontanarsi troppo dal nido; a favore di ciò la Spagna è raggiungibile comodamente in poche ore di volo.

Negli ultimi anni le connessioni aeree sono aumentate e si possono trovare voli economici per le principali città spagnole dalla maggior parte degli aeroporti italiani.



3. LA CULTURA

Questo concetto di vicinanza vale anche per quanto riguarda la cultura: spagnoli e italiani, oltre ad essere accomunati origini latine, condividono l'amore per l’arte, la vita semplice e la buona cucina.

Al pari delle nostre città, quelle spagnole sono ricche di storia e tappezzate di chiese, musei e monumenti che vengono ammirati ogni anno da migliaia di turisti.

Inoltre, lo stile di vita spagnolo non si discosta molto da quello italiano se non per i ritmi più blandi e la celeberrima voglia di fare festa.



4. LA LINGUA

lo spagnolo oggi è la seconda più parlata nel mondo dopo il cinese, per diffusione e trasversalità geografica;

circa il 7,5% della popolazione mondiale parla spagnolo e la percentuale è destinata a crescere essendo una lingua in continua diffusione.

Generalmente non risulta di difficile comprensione per gli italiani, che spesso dichiarano di preferire lo studio di questa lingua rispetto all’inglese.

Seguire lezioni di spagnolo attraverso corsi online o in classe è fondamentale per padroneggiare la grammatica, mentre per apprendere il lessico possono risultare utili film, serie tv o musica latina; ma come è risaputo, la chiave per imparare con successo una lingua è praticarla.

Vivendo in Spagna e ascoltando i discorsi dei locali sarai in grado di familiarizzare con il vocabolario e gli accenti e questo ti permetterà di ambientarti in breve tempo.

Un forte incentivo a studiare la lingua è inoltre dato dal carattere solare è amichevole degli spagnoli che sono molto disponibili nel cercare di comprendersi e abili nel stringere legami di amicizia.



5. COSTO DELLA VITA


Un ulteriore aspetto che spinge gli italiani a intraprendere investimenti immobiliari in questo paese è quello economico.

In Spagna la pressione fiscale è inferiore rispetto all’Italia e mediamente il costo della vita spagnolo è più basso del 25% rispetto a quello del nord Italia.

Da qualche anno a questa parte gli alloggi spagnoli offrono un buon rapporto qualità-prezzo e le statistiche ufficiali dicono che ogni anno sono sempre più numerosi gli italiani che scelgono di comprare casa nella vicina penisola iberica.

https://www.spazioarcadia.it/spagna



Giorgia Pari