• Spazio.Arcadia

GRECIA: SECONDE CASE E CASE VACANZA, META SEMPRE PIU' AMBITA.



Il mercato immobiliare greco non ha risentito troppo dell’emergenza sanitaria. O, meglio, non ne hanno risentito le zone a vocazione turistica. Il motivo? L’alto numero di stranieri, e in particolare di inglesi e nordici, che hanno deciso di acquistare una seconda casa in una delle bellissime isole o nei dintorni di Atene, come riporta IlSole24Ore. Ecco perché si tratta di una scelta conveniente, soprattutto se si punta su mete dal fascino intramontabile.


I vantaggi di acquistare casa vacanza in Grecia


Nel 2020 il governo di Atene ha deciso di rendere più appetibili gli investimenti nel Paese introducendo delle agevolazioni fiscali per chi volesse comprare casa, sia come dimora per le vacanze sia per trasferircisi (chi sposta la residenza in Grecia ha diritto a una tassazione agevolata del 7% per 15 anni).

Allo stesso tempo sta anche puntando su una campagna vaccinale finalizzata a rendere le sue circa settanta isole Covid-free , così da potere inaugurare in sicurezza la stagione turistica (che rappresenta il 20% del suo Pil).

E per quanto riguarda i prezzi? Dopo la leggera frenata dovuta alla pandemia stanno cominciando ad alzarsi, ma rimangono comunque vantaggiosi.


Quanto costa una casa vacanza in Grecia

In media, per comprare casa nelle isole più famose dell’arcipelago delle Cicladi, ovvero Santorini, Mykonos e Creta, bisogna mettere in conto circa 800mila euro

Prezzi più bassi si registrano a Corfù e Zante

Spostandoci più a est, verso le coste turche, troviamo Samos, che è in assoluto una delle mete più a buon mercato: il prezzo medio si aggira infatti intorno a 70mila euro.


Non solo isole

Le coste del Peloponneso riservano sorprese sia dal punto di vista paesaggistico sia immobiliare: per esempio Porto Heli, una località raggiungibile facilmente da Atene che vanta splendide spiagge. Ma anche l’Attica e la città di Salonicco offrono vere e proprie occasioni.


Le giuste occasioni

Per trovare le giuste occasioni al miglior prezzo la soluzione è sicuramente affidarsi a professionisti del settore capaci di consigliare le aree più indicate per il tipo di investimento richiesto; Spazio Arcadia Real Estate, agenzia specializzata in intermediazione immobiliare internazionale, opera sulle principali isole greche e offre supporto a chi vuole muovere i primi passi nel mercato immobiliare greco.


0 commenti